Ludoteca e Laboratori Pescara

A Pescara all’interno della nostra ludoteca si svolgono laboratori che si propongono come “una palestra per imparare ad imparare”, dove l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta.  I presupposti pedagogici del laboratorio di Pescara sono : una teoria dell’apprendimento come costruzione e scoperta del sapere. Nelle attività di laboratorio il bambino, infatti, è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali.
Il laboratorio di Pescara, inoltre, è concepito come luogo di realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare.
Il ruolo dell’educatore/insegnante all’interno di un laboratorio è quello di favorire la partecipazione del bambino alle attività, promuovere le abilità e conoscenze pregresse di ciascuno in modo che esse siano spese nel processo di costruzione e scoperta in gioco, sollecitare motivazione, bisogni, interessi, curiosità, dubbi, mirando allo sviluppo della capacità di un’elaborazione critica e creativa dei saperi.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività venite a trovarci a Pescara colli su via di Sotto 20/1.